Giro in quota per Aune

Segnavia colore AZZURRO

LUNGHEZZA  14 km circa (con partenza e arrivo All’Antica Torre)

DISLIVELLO 650 m circa      TEMPO DI PERCORRENZA  5 ore

Escursione di media difficoltà, più per la lunghezza che non per il tipo di percorso, che corre interamente lungo strade bianche ben segnate. Si parte dall’Antica Torre prendendo la strada sterrata segnata CAI 818, deviando però subito a sinistra al primo bivio incontrato, imboccando così la strada forestale che supera, senza entrarvi, Col dei Mich, inoltrandosi poi nel bosco. Dopo un primo tratto in salita piuttosto lungo (circa 4 km, con un breve falsopiano con leggera discesa nella parte centrale), la strada si fa più pianeggiante e prosegue più o meno in quota permettendo di godere di un ampio panorama che spazia da Sovramonte a Lamon. Si giunge così, una volta iniziati a scendere, al Vallon di Aune, caratterizzato da una ripida discesa su fondo cementato; con una breve deviazione è possibile raggiungere località Orza, dove si può osservare un esempio ben restaurato di casera a gradoni. Una volta giunti ad Aune è possibile ritornare all’Antica Torre seguendo diverse alternative: vi suggeriamo di seguire il vecchio tracciato della via Claudia Augusta (itinerario fucsia), che si imbocca una volta usciti dal paese e superati la Chiesa e il cimitero (strada bianca che si diparte sulla destra al tornante sotto la Chiesa di Aune).

Di seguito alcune foto dell’itinerario:

Il borgo Col dei Mich, salendo subito dopo l’Antica Torre

La lunga salita nel bosco

FullSizeRender

La traversata in quota tra i boschi fino al Vallon di Aune

La casera a gradoni di Orza nel Vallon di Aune

Ancora la casera a gradoni di Orza