Bivacco Le Prese – Croce di Naroen

Segnavia colore ROSA

LUNGHEZZA 8 km circa (con partenza e arrivo All’Antica Torre)

DISLIVELLO 700 m circa       TEMPO DI PERCORRENZA   4 ore

Escursione di media difficoltà, con partenza dall’Antica Torre seguendo la strada sterrata segnata CAI 818. Arrivati in località “Le Peze”, una bella radura con rustici sparsi, nei pressi di una croce in legno si deve lasciare la strada principale e svoltare a sinistra. Da qui in poi segue une bella, anche se ripida e piuttosto impegnativa, salita lungo il cosiddetto “Boalon”. A un certo punto si incrocia una strada forestale (percorso azzurro), che si deve attraversare per continuare poi a salire lungo il sentiero. Ancora un po’ di cammino nel bosco e poi vi si aprirà il panorama verso tutto l’altopiano , già intravedendo il bivacco Le Prese. Una volta raggiuntolo, si prosegue lungo il sentiero che porta alla Croce di Naroen, luogo caro agli abitanti di Sovramonte da cui si gode un bel panorama. Oltrepassata la croce, si  scende per ripido sentiero nel bosco, fino a ricongiungersi alla strada forestale che scende verso Col dei Mich (percorso azzurro).

Di seguito alcune foto dell’itinerario

FullSizeRender3

Tipica edilizia rurale che si incontra all’inizio della salita sopra località Col dei Mich

FullSizeRender4

Esempio di casera a gradoni rimaneggiata che si incontra lungo la salita

Dai pressi di località Le Peze si domina la piana di Sorriva (in primo piano) e Lamon (sullo sfondo)

Altro tipico esempio di edilizia rurale in località Le Peze

Il Bivacco Le Prese visto salendo alla Croce del Naroen

Il paesaggio dalla Croce del Naroen: la piana di Sorriva e Lamon attraversate dal torrente Cismon

Dai pressi dell’Antica Torre verso la Vallazza: ai limiti delle nubi si trova il Bivacco Le Prese e più a sinistra la Croce del Naroen